Questa Banca aderisce all’Accordo per la costituzione dell’Ufficio Reclami della clientela e dell’Ombudsman Bancario, che prevede una procedura di risoluzione delle controversie alternativa rispetto al ricorso al giudice.

Il cliente che ritiene di non aver trovato adeguata soddisfazione alla proprie esigenze bancarie, presso le Filiali o qualsiasi altra unità operativa, può avanzare formale reclamo:

•    Mediante l’invio di lettera all’indirizzo:
Banca di Bedizzole Turano Valvestino Credito Cooperativo
Ufficio Reclami
Via Garibaldi 6/a
25081 Bedizzole (BS)
 
•    Mediante l’invio di fax, debitamente sottoscritto al n. 030/6877271
 
•    Mediante la mail, all'indirizzo reclami@bedizzole.bcc.it
L’Ufficio Reclami provvede a dare risposta al Cliente entro il termine massimo di 30 giorni, per i reclami relativi a servizi bancari, e di 90 giorni, - sempre a decorrere dalla data di ricezione del reclamo stesso – per i reclami attinenti i servizi di investimento.

Se il cliente non è soddisfatto o non ha ricevuto risposta entro i termini previsti, prima di ricorrere al giudice può rivolgersi a:

•    Arbitro Bancario Finanziario (ABF), per sapere come rivolgersi all’Arbitro si può consultare il sito www.arbitrobancariofinanziario.it, chiedere presso le Filiali della Banca d'Italia, oppure chiedere alla banca;
 
•    Conciliatore Bancario Finanziario, se sorge una controversia con la banca, il cliente può attivare una procedura di conciliazione che consiste nel tentativo di raggiungere un accordo con la banca, grazie all’assistenza di un conciliatore indipendente. Per questo servizio è possibile rivolgersi al Conciliatore Bancario Finanziario (Organismo iscritto nel Registro tenuto dal Ministero della Giustizia), con sede a Roma, Via delle Botteghe Oscure 54, tel. 06.674821, sito interne www.conciliatorebancario.it;
 
•    Ombudsman Giurì Bancario per i servizi di investimento (prodotti finanziari), secondo i termini e le modalità specificate.
Sito Internet www.conciliatorebancario.it

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